In questo primo mese dell'anno si fanno i buoni propositi per l'anno nuovo, perchè non mettere tra questi quello di mangiare frutta e verdura di stagione? In questo articolo vediamo quali sono quelle di Gennaio.
Consiglio sempre ai miei pazienti, sia chi ha bisogno di perdere peso sia i pazienti neurologici, di seguire la stagionalità per poter fare il pieno di vitamine e minerali.
Ma cosa c'è al mercato in questo periodo? Vediamolo insieme
Frutta di gennaio
ANANAS
L′ananas (Ananas comosus, Ananas sativus) della famiglia delle Bromeliacee, è un′infiorescenza costituita da fiori, ognuno con il proprio sepalo, che una volta diventati carnosi si uniscono a formare il frutto ricoperto dalle brattee.
Ha un apporto energetico di 40 Kcal (prevalentemente da zuccheri), è ricco d'acqua (86,4%), fibra, potassio, calcio, fosforo e vitamina C.
Tra i suoi componenti c′è la bromelina (presente soprattutto nel gambo), un enzima proteolitico che facilita la digestione delle proteine, dalle proprietà diuretiche e antinfiammatorie.
Il suo consumo può aumentare l′effetto di alcuni antibiotici (amoxicillina, teraciclina) e va evitato in caso di terapia con anticoagulanti.
AVOCADO
L′avocado (Persea americana) della famiglia delle Lauracee si differenzia dagli altri tipi di frutta mediterranea per il suo alto contenuto energetico (231 Kcal) dato dalla presenza di lipidi (23 g, soprattutto acido oleico) ed è ricco in fibra (3,3 g), potassio, fosforo, calcio, niacina, vitamina A, vitamina E e folati.
Ha effetti benefici sull′ipercolesterolemia, mentre può causare la comparsa di sintomi allergici nelle persone con sindrome lattice-frutta a causa della cross-reattività con banane, castagne e kiwi.
Per il suo contenuto in vitamina K può interferire con la terapia anticoagulante.
Si consuma crudo, poiché da cotto sviluppa un gusto amaro.
CLEMENTINE
Le clementine (Citrus reticulata var. clementine) sono agrumi della famiglia delle Rutacee. Sono un ibrido tra il mandarino e l′arancio amaro.
Si differenziano dal primo per la buccia più fina, la polpa più succosa, gli spicchi più piccoli, la forma più tonda e la quasi assenza di semi.
Hanno un apporto energetico di 37 Kcal, sono ricchi d'acqua (87,5%), fibre, potassio, calcio, fosforo, vitamina C e acido folico.
Proteggono dal raffreddore e da altre malattie invernali grazie al loro contenuto in vitamine e migliorano la stipsi.
Il cardo (Cynara cardunculus) appartiene alla famiglia delle Asteracee (come il carciofo). Si consuma la costa (il picciolo) e i lembi (o lamine) delle foglie che vengono resi bianchi attraverso la tecnica dell'imbiachimento (il cardo viene coperto per nasconderlo alla luce e proteggerlo dal freddo), rendendolo più dolce e meno amaro.
Ha un apporto calorico basso (10 Kcal) è ricco d'acqua (94,3%), fibra, potassio, calcio, fosforo, vitamine B e vitamina C.
Ha proprietà epatoprotettive, antiossidanti e decongestionanti.
INDIVIA
L′indivia (Cichorium endivia var. latifolia) appartiene alla famiglia delle Asteracee. Le varietà più comuni sono la crispum (indivia riccia), la latifolium (scarola) e l′indivia belga o cicoria witloof dalle caratteristiche foglie bianche ottenute facendo crescere questo tipo di indivia al buio.
L′indivia belga ha un apporto calorico pari a 18 Kcal, è ricca d'acqua (93,4%), fibra (1,1 g, soprattutto insolubile), potassio, calcio, fosforo, vitamina A, vitamina C e folati.
Ha proprietà diuretiche e, come tutte le verdure a foglia, contiene vitamina K per cui il suo consumo va ridotto in caso di terapia anticoagulante.
PORRI
I porri (Allium porrum) sono ortaggi della famiglia delle Liliacee, con foglie verdi all′esterno e più chiare all′interno raggruppate a formare un fusto.
Hanno un apporto calorico di 29 Kcal, sono ricchi d'acqua (87,8%), fibra (2,9 g), potassio, calcio, fosforo, ferro, tiamina, riboflavina, niacina e vitamina C.
Hanno proprietà diuretiche, lassative e carminative (riducono i gas intestinali), contengono composti solforati dall'effetto antibatterico e antitumorale, e l'allicina, molecola con attività antibiotiche e presente anche nell'aglio e nella cipolla.
Foto Pexels, Google immagini
Qui sotto le infografiche con la frutta e verdura di gennaio.