url-image-logo.4.4url-image-logo.4.4url-image-logo.4.4url-image-logo.4.4
  • Home
  • Chi sono
  • Attività
  • Neurologia
  • Mangiare di stagione
  • Newsletter
CONTATTI

Frutta e verdura di Dicembre

  • Home
  • Mangiare di stagione
  • Frutta e verdura di Dicembre
verdura inverno
Dicembre è il mese del Natale e del freddo. La frutta e la verdura di questo periodo ci offrono tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno come la vitamina C presente in arance e agrumi.
Seguire la stagionalità dei prodotti ci aiuta ad affrontare al meglio ogni stagione e temperatura. So che di questi tempi al mercato si trova un po' di tutto durante l'anno e che molte volte le stagioni non sono proprio quelle che ci aspettiamo, ma inserire nella nostra alimentazione ciò di cui abbiamo bisogno in ogni specifico momento dell'anno ci permette di avere tutti i nutrienti che ci servono. E durante le visite in studio, a domicilio e online vi posso dare i consigli giusti per avere un'alimentazione sana ed equilibrata.

Frutta di dicembre

arance

ARANCE

L'arancia (Citrus sinensis) è il frutto dell′arancio, pianta della famiglia delle Rutacee ed è un ibrido tra pomelo e mandarino. La sua polpa può essere bionda o rossa (ricca di antocianine) e la sua buccia può essere più spessa (per il consumo da tavola) o più sottile (per la spremuta).
Ha un apporto energetico di 34 Kcal ed è ricca d′acqua (87,2%), fibra (tra cui la pectina), potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C (con una porzione si raggiunge il fabbisogno giornaliero di questa vitamina) oltre che di sostanze antiossidanti come flavanoni e carotenoidi.
Il suo consumo va limitato in caso di terapia con ACE inibitori o diuretici, di acidità gastrica, bruciore gastrico o reflusso (per la presenza di acido citrico).
cedro

CEDRO

Il cedro (Citrus medica) è un agrume della famiglia delle Rutacee ed è una specie pura (da cui derivano gli altri agrumi) insieme a mandarino e pomelo. Le sue dimensioni possono arrivare a 20-30 cm, ha la buccia spessa (quasi il 70% del frutto) e la polpa acidula.
Ha un apporto energetico di 11 Kcal, è ricco di vitamine (vitamina C), minerali e flavonoidi (esperidina). Dato il gusto acidulo del frutto viene consumato soprattutto come cedro candito o come bevanda (cedrata).
Ha proprietà carminative (riduce la formazione di gas a livello intestinale), digestive, germicide, disinfettanti, antipertensive ed è utile in caso di cistite.
pera sull'albero

PERE

Le pere sono il falso frutto della pianta Pyrus communis della famiglia delle Rosacee (il vero frutto è il torsolo). Le varietà più note sono la William, la Decana, l′Abate e la Kaiser.
Hanno un contenuto energetico pari a 44 Kcal, sono ricche d′acqua (85%), fibra (3,8 g, presente soprattutto nella buccia), potassio, fosforo, calcio, folati e vitamina C.
La buccia contiene fenoli e la maggior parte della fibra che ha proprietà sazianti. Sono consigliate in caso di problemi digestivi (spasmi, coliche, stipsi, diarrea, nausea) e epatici.
Per ricevere aggiornamenti periodici dal mondo della nutrizione con suggerimenti pratici, veloci e da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni iscriviti alla mia newsletter a questo link.
Per te subito in regalo delle indicazioni pratiche su come comporre un piatto sano, gustoso e nutriente!

Verdura di dicembre

cavolo verza

CAVOLO VERZA

Il cavolo verza o verza (Brassica oleracea var. sabauda) appartiene alla famiglia delle Crucifere. Ha un apporto calorico pari a 23 Kcal, è ricco d′acqua (90,7%), fibra (2,9 g, soprattutto di tipo insolubile), potassio, calcio, magnesio, fosforo, vitamina A, vitamina C e folati.
Contiene zolfo responsabile dell′odore in cottura e vitamina K, per cui il suo consumo va ridotto in caso di terapia anticoagulante. Come i broccoli contiene sostanze goitrogene che interferiscono con il metabolismo dello iodio.
Può essere consumato crudo, cotto o sotto forma di crauti, ottenuti dalla fermentazione lattica e contenenti colina, sostanza in grado di abbassare la pressione.
cicoria

INDIVIA

La cicoria (Cychorium intybus) appartiene alla famiglia delle Asteracee. Si distinguono le cicorie da foglia (con foglie verdi o colorate come i radicchi) e le cicorie da foglie e steli (come la catalogna).
Ha un apporto calorico basso (10 Kcal), è ricca d'acqua (93,4%), fibra (3,6 g), potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina A e vitamina C.
Ha proprietà depurative, detossificanti, digestive, stimola fegato a produrre la bile e i reni per eliminare le tossine.
Contiene acido cicorico che presenta attività antibatteriche e che conferisce alla cicoria il gusto amaro. Il suo consumo va ridotto, come per i broccoli e le verdure a foglia verde, in caso di terapia con anticoagulanti per la presenza di vitamina K, e va evitato in caso di gastrite, ulcera, calcoli della colecisti, terapia con beta-bloccanti (perchè ne riduce l′assorbimento) e in gravidanza per gli effetti abortivi.
porri

PORRI

I porri (Allium porrum) sono ortaggi della famiglia delle Liliacee, con foglie verdi all′esterno e più chiare all′interno raggruppate a formare un fusto.
Hanno un apporto calorico di 29 Kcal, sono ricchi d'acqua (87,8%), fibra (2,9 g), potassio, calcio, fosforo, ferro, tiamina, riboflavina, niacina e vitamina C.
Hanno proprietà diuretiche, lassative e carminative (riducono i gas intestinali), contengono composti solforati, che hanno un effetto antibatterico e antitumorale, e l'allicina che ha attività antibiotiche ed è presente anche nell'aglio e nella cipolla.
Foto Pexels e Google immagini
Qui sotto le infografiche con la frutta e verdura di dicembre.
Clicca qui per avere informazioni o prenotare una visita
frutta di dicembre
verdura di dicembre
verdura di dicembre

Share
0
Lisa Longo Dietista
Lisa Longo Dietista

Related posts

zucca mais
1 Novembre 2022

Frutta e verdura di Novembre


Read more
cesto di verdura autunno
1 Ottobre 2022

Frutta e verdura di Ottobre


Read more
carote patate broccoli
1 Settembre 2022

Frutta e verdura di Settembre


Read more

DR.SSA LISA LONGO DIETISTA
Tel: 3516251464
Email: info@dietistalongolisa.it
P.IVA: 03851100275

Copertina per Dietista Longo Lisa
Dietista Longo Lisa

Dietista Longo Lisa

Dietista Longo Lisa

7 days ago

Dietista Longo Lisa
Se vuoi dimagrire, cura il tuo microbiota 👇🏻Un intestino in equilibrio non solo favorisce una buona digestione, ma aiuta anche a regolare l’appetito, a migliorare l’umore e a rendere più efficiente il metabolismo.È capitato che dei pazienti siano arrivati da me dicendomi di non riuscire a dimagrire, nonostante “facevano tutto giusto”.Il problema è che se l’intestino è in disordine, anche tutto il resto sarà in disordine!È bastato lavorare su alcuni aspetti - come la qualità del sonno, la gestione dello stress, l’assunzione di fibre e di alimenti fermentati - per vedere subito i primi miglioramenti in energia, gonfiore e perdita di peso 🌿💌 Se stai cercando di perdere peso ma ti senti sempre stanco, gonfio o bloccato, è il momento di capire cosa ti sta dicendo il tuo intestino! Scrivimi INFO nei commenti o in privato: sarò felice di aiutarti a farlo 🫂 ... See MoreSee Less

Video

Dietista Longo Lisa

1 week ago

Dietista Longo Lisa
Quante volte ti sei sentito in colpa per non essere riuscito a resistere?Tante, lo so. In realtà, a volte, la forza di volontà non c’entra: è il cervello che gioca d’anticipo. Quando ti vieti alcuni alimenti, il cervello non li “dimentica” ma anzi, ne amplifica il desiderio.Per questo dico sempre ai miei pazienti di non eliminare i loro cibi preferiti: il rischio è che questa decisione torni indietro come un boomerang!Alla fine, una dieta rigida non può funzionare a lungo.Bisogna creare un equilibrio: concedersi ciò che piace, senza eccessi, e nutrire anche la mente - non solo il corpo.________Se non ci conosciamo, sono una Dietista e da più di 10 anni aiuto le persone nel loro percorso di dimagrimento.Ho maturato una solida esperienza lavorando con centinaia di persone che grazie alle mie indicazioni hanno ritrovato la propria forma fisica con serenità e appagamento.Sul mio profilo trovi numerosi consigli in tema di perdita di peso, seguimi!Ti aspetto! ... See MoreSee Less

Video

Dietista Longo Lisa

2 weeks ago

Dietista Longo Lisa
Si dimagrisce con un percorso online? ⬇️ Mi viene chiesto spesso, ma la domanda con cui rispondo io è… Perché no? 😊Quello che importa, oltre chiaramente alla competenza del professionista, è il rapporto che si instaura con il paziente. Io credo che il supporto emotivo e il monitoraggio costante siano la chiave per non sentirsi mai soli, specialmente quando il percorso sembra più difficile. Quello che dico sempre a chi inizia un percorso con me è che il dimagrimento non è solo una questione di numeri sulla bilancia, anzi. Ha a che fare con cambiamenti sostenibili, consapevolezza e fiducia in sé stessi.Il percorso che offro è pensato per essere flessibile, ma anche strutturato, per adattarsi alla vita di ognuno, senza sentirsi sopraffatti 🫂 📩 Se anche tu stai cercando una guida che ti aiuti a perdere peso e a non sentirti mai solo durante il percorso, scrivimi INFO nei commenti o in direct.Insieme troveremo il percorso più adatto a te! ... See MoreSee Less

Video

dietistalisalongo

✨Ti aiuto a perdere peso
🫶Ti insegno a prenderti cura del tuo corpo
🌱Il cibo è la miglior medicina
📩Scrivimi INFO in DM per una consulenza gratuita

L’infiammazione è “silenziosa” ma la differ L’infiammazione è “silenziosa” ma la differenza che senti, quando la tieni sotto controllo, è enorme.

Già, perché ridurre l'infiammazione migliora la fame, la digestione, l’energia… e sì, aiuta anche la perdita di peso.

Come dico spesso ai miei pazienti, non servono grossi stravolgimenti. 
Basta correggere ogni giorno piccole abitudini, che mandano al cervello un messaggio di equilibrio.

Ecco cosa fare:

🥬 Scegliere cibi antinfiammatori: verdura e frutta fresche, legumi, pesce azzurro, frutta secca, olio extravergine e spezie come curcuma e zenzero. Nutrono il microbiota e abbassano lo stress ossidativo
🍭 Ridurre zuccheri raffinati e ultra-processati: non perché “fanno ingrassare”, ma perché alimentano i picchi glicemici e la risposta infiammatoria
😴 Dormire bene: una notte di sonno scarso può aumentare l’infiammazione più di un pasto sgarro! E questo lo vedo continuamente nei miei percorsi…
🧘🏻‍♀️ Gestire lo stress: è uno dei fattori infiammatori più sottovalutati e quello che spesso blocca chi non riesce a dimagrire anche facendo tutto “bene”

Quando lavori su questi aspetti, il corpo torna a rispondere: la fame si regola, il metabolismo si rimette in moto e la mente torna più lucida 😊 

Se vuoi ridurre l’infiammazione e finalmente ricominciare a perdere peso in modo naturale e duraturo, scrivimi INFO nei commenti o in direct - ti aiuto a costruire il percorso giusto per te!
Com’è che si dice? Mens sana in corpore sano? Com’è che si dice? Mens sana in corpore sano?

Già, perché testa e corpo sono collegati e se il corpo non è in equilibrio, anche la testa ne risente. 

Nello specifico, qui parliamo del collegamento tra cervello e intestino. 

Non si tratta di una stranezza moderna, è scienza: questi due organi sono in diretto collegamento reciproco e scambiano continuamente informazioni. 

Per questo quando mangi troppo o in modo sregolato sei anche più stanco, irritabile e triste.

Viceversa, se mangi in modo sano e bilanciato, tendi ad essere più lucido, più leggero e più sereno. 

Prendersi cura della propria alimentazione non serve solo per la linea: serve a nutrire la mente, attraverso il corpo.

👉🏻 Se vuoi imparare a costruire un’alimentazione che ti aiuti a sentirti bene dentro e fuori, scrivimi INFO nei commenti o in direct - troveremo insieme il percorso giusto per te!
Se vuoi dimagrire, cura il tuo microbiota 👇🏻 Se vuoi dimagrire, cura il tuo microbiota 👇🏻

Un intestino in equilibrio non solo favorisce una buona digestione, ma aiuta anche a regolare l’appetito, a migliorare l’umore e a rendere più efficiente il metabolismo.

È capitato che dei pazienti siano arrivati da me dicendomi di non riuscire a dimagrire, nonostante “facevano tutto giusto”.

Il problema è che se l’intestino è in disordine, anche tutto il resto sarà in disordine!

È bastato lavorare su alcuni aspetti - come la qualità del sonno, la gestione dello stress, l’assunzione di fibre e di alimenti fermentati - per vedere subito i primi miglioramenti in energia, gonfiore e perdita di peso 🌿

💌 Se stai cercando di perdere peso ma ti senti sempre stanco, gonfio o bloccato, è il momento di capire cosa ti sta dicendo il tuo intestino! 

Scrivimi INFO nei commenti o in privato: sarò felice di aiutarti a farlo 🫂
Quante volte ti sei sentito in colpa per non esser Quante volte ti sei sentito in colpa per non essere riuscito a resistere?

Tante, lo so. 

In realtà, a volte, la forza di volontà non c’entra: è il cervello che gioca d’anticipo. 

Quando ti vieti alcuni alimenti, il cervello non li “dimentica” ma anzi, ne amplifica il desiderio.

Per questo dico sempre ai miei pazienti di non eliminare i loro cibi preferiti: il rischio è che questa decisione torni indietro come un boomerang!

Alla fine, una dieta rigida non può funzionare a lungo.

Bisogna creare un equilibrio: concedersi ciò che piace, senza eccessi, e nutrire anche la mente - non solo il corpo.

________

Se non ci conosciamo, sono una Dietista e da più di 10 anni aiuto le persone nel loro percorso di dimagrimento.

Ho maturato una solida esperienza lavorando con centinaia di persone che grazie alle mie indicazioni hanno ritrovato la propria forma fisica con serenità e appagamento.

Sul mio profilo trovi numerosi consigli in tema di perdita di peso, seguimi!

Ti aspetto!
Si dimagrisce con un percorso online? ⬇️ Mi Si dimagrisce con un percorso online? ⬇️ 

Mi viene chiesto spesso, ma la domanda con cui rispondo io è… Perché no? 😊

Quello che importa, oltre chiaramente alla competenza del professionista, è il rapporto che si instaura con il paziente. 

Io credo che il supporto emotivo e il monitoraggio costante siano la chiave per non sentirsi mai soli, specialmente quando il percorso sembra più difficile. 

Quello che dico sempre a chi inizia un percorso con me è che il dimagrimento non è solo una questione di numeri sulla bilancia, anzi. 

Ha a che fare con cambiamenti sostenibili, consapevolezza e fiducia in sé stessi.

Il percorso che offro è pensato per essere flessibile, ma anche strutturato, per adattarsi alla vita di ognuno, senza sentirsi sopraffatti 🫂 

📩 Se anche tu stai cercando una guida che ti aiuti a perdere peso e a non sentirti mai solo durante il percorso, scrivimi INFO nei commenti o in direct.

Insieme troveremo il percorso più adatto a te!
Dimagrire dopo i 50… è davvero così difficile? Dimagrire dopo i 50… è davvero così difficile? 👇🏻 

Molte persone pensano che dopo i 50 anni l metabolismo “non funziona più” o che ormai “non ci sia nulla da fare”.

In realtà, quello che cambia non è la capacità del corpo di reagire, cambiano le sue necessità!

Come dico sempre ai miei pazienti, il metabolismo non si spegne, semplicemente si adatta.

E quando gli diamo gli stimoli giusti, risponde eccome! Serve solo un approccio diverso, più rispettoso dei cambiamenti ormonali e dello stile di vita.

Con un piano costruito su misura, che tenga conto del tuo ritmo, della tua energia e delle tue nuove esigenze, puoi tornare a perdere peso e, soprattutto, a sentirti di nuovo bene nel tuo corpo!

Se anche tu pensi che “ormai sia troppo tardi” per dimagrire, be’… Ti assicuro che non lo è! 😊 

📩 Scrivimi INFO nei commenti o in direct e ti aiuterò a ritrovare equilibrio, leggerezza e fiducia in te stesso, indipendentemente dalla tua età! 🫂
Più provi a resistere, più hai voglia di cedere Più provi a resistere, più hai voglia di cedere 🤔 

Lo vedo spesso nei miei pazienti… È così che funziona il nostro cervello.

È un meccanismo umano - ma soprattutto, è il segno che il tuo piano alimentare è troppo rigido. 

Quando ti vieti un cibo la mente lo trasforma quasi in una sfida, in qualcosa di irresistibile.

Ed è così che nascono i sensi di colpa, le abbuffate, il famoso “ormai ho rovinato tutto”.

Quello che dico sempre ai miei pazienti, e che insegno loro, è che non bisogna imparare a resistere; bisogna imparare a GESTIRE.

👉🏻 Quando impari a concederti ciò che ami in modo equilibrato, il cibo smette di avere potere su di te.

Se anche tu vuoi imparare a perdere peso senza più sentirti in lotta con il cibo, scrivimi INFO nei commenti o in direct - iniziamo insieme un percorso che ti aiuterà a dimagrire con serenità 😊
L’autunno è nemico della dieta? 🤔🍁 Molt L’autunno è nemico della dieta? 🤔🍁 

Molte persone, quando arriva l’autunno, mi dicono la stessa cosa: si sentono scariche, letargiche e senza voglia di far nulla, men che meno la dieta.

Ed è vero: con le giornate più corte e fredde il metabolismo e l’umore rallentano e questo può rendere più difficile anche restare costanti nel percorso di dimagrimento.

Di buono c’è che invece che “sforzarsi”, si può aiutare il corpo ad adattarsi ai ritmi della stagione. 

🍂 Un’alimentazione bilanciata, con i giusti nutrienti, aiuta non solo a mantenere l’energia, ma anche a ridurre quella fame “da noia” che a volte arriva nei mesi freddi 😊 

👉🏻 Se vuoi capire come adattare la tua alimentazione alle giornate più fredde e perdere peso senza rinunce, visita il mio profilo - troverai consigli pratici e strategie per stare bene tutto l’anno!
Non ti serve l’ennesima dieta, ti serve quella g Non ti serve l’ennesima dieta, ti serve quella giusta! 👇🏻 

Lucia era entrata in menopausa e aveva preso diversi chili che non riusciva a perdere. In più, si sentiva stanca e pigra… Tutte cose abbastanza comuni per chi entra in menopausa “impreparata”.

Il motivo per cui quei chili di troppo rimanevano lì era uno solo: non stava facendo le cose giuste!

Quello che ha funzionato in passato può non funzionare più, semplicemente perché tu non sei più la persona che eri in quel momento. 

Il tuo corpo ha abitudini nuove ed esigenze nuove, di cui devi necessariamente tenere conto se vuoi perdere peso.

Cosa abbiamo fatto con Lucia? 

▸ bilanciato i pasti per tenere più stabili i livelli glicemici e ridurre i picchi di fame

▸ aumentato le fonti di proteine per preservare la massa muscolare, che tende a ridursi in questa fase della vita

▸ inserito più cibi ricchi di calcio e vitamina D per proteggere la salute delle ossa

▸ creato una routine di movimento leggero ma costante, per riattivare il metabolismo

Dopo 5 mesi insieme, Lucia ha perso 9 chili e, finalmente, ha ritrovato le energie che pensava di aver perso per sempre con l’arrivo della menopausa.

Dimagrire in menopausa è possibile, devi solo seguire il metodo giusto! 😊

➡️ Se sei in menopausa e anche tu desideri perdere peso e ritrovare le energie che avevi prima, scrivimi INFO qui nei commenti o in direct e insieme troveremo la soluzione adatta a te!
Seguimi su Instagram
© 2024 www.dietistalongolisa.it All Rights Reserved