Maggio, mese in cui le giornate si allungano e il sole scalda sempre di più. Sui banchi del mercato ci sono tantissimi tipi di frutta e verdura di stagione ricche di colore.
Molti dei pazienti che vedo in ambulatorio ammettono di preferire la frutta e verdura primaverile ed estiva perchè c'è più varietà e più gusto. E devo ammettere che anch'io le preferisco di più. L'importante è che venga seguita il più possibile la stagionalità.
Frutta di maggio
ALBICOCCHE
Le albicocche sono il frutto dell′albicocco (Prunus armeniaca) della famiglia delle Rosacee, a cui appartengono anche ciliegie, pesche e prugne. Si possono consumare fresche, essiccate o sciroppate (queste ultime due preparazioni rendono il frutto più calorico) e possono essere utilizzate nella produzione di marmellate, gelatine e succhi di frutta.
Hanno un apporto energetico pari a 39 Kcal, sono ricche d′acqua (86,3%), fibre (1,5 g), potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina A e vitamina C.
Al loro interno, come nelle pesche, è presente il nocciolo che contiene la mandorla amara o armellina usata in pasticceria e contenente l′amigdalina, sostanza in grado di produrre acido cianidrico.
AMARENE/CILIEGIE
Le amarene sono il frutto dell′albero Prunus Cerasus della famiglia delle Rosacee e hanno un nocciolo più piccolo rispetto alle ciliegie che sono frutti dell′albero Prunus Avium anch'esso della famiglia delle Rosacee.
Dal punto di vista nutrizionale le amarene hanno un apporto energetico pari a 41 Kcal, mentre quello delle ciliegie è di 45 Kcal. Entrambe sono ricche d′acqua, fibre, potassio, vitamina A, vitamina C e contengono sostanze antiossidanti e antinfiammatorie come le antocianine, i flavonoidi che hanno effetto benefico sulla circolazione sanguigna, la luteina e la zeaxantina.
Hanno proprietà diuretiche e aiutano a depurare il fegato, mentre la presenza della melatonina aiuta a contrastare l′insonnia.
LAMPONI
I lamponi (Rubus idaeus), sono frutti della famiglia delle Rosacee (come le amarene e le ciliegie) e hanno un basso contenuto di Kcal (34 Kcal). Sono ricchi d′acqua (86,4%), fibre (7,4 g), potassio, vitamina C, acido folico e tannini.
Hanno proprietà diuretiche e sono utili in caso di stipsi e infiammazione delle vie urinarie, contengono acido ossalico (in caso di gotta, calcoli renali o se si assumono integratori a base di ferro ne è sconsigliato il consumo), acido ellagico (presente anche nelle fragole) che inibisce la crescita delle cellule tumorali e sostanze antiossidanti come antocianine, quercetina e resveratrolo.
Il consumo di lamponi può interferire con alcuni antibiotici (ossazolidinoni).
La barbabietola (Beta vulgaris), ortaggio della famiglia delle Chenopodiacee, ha un apporto calorico molto basso (19 Kcal) ed è ricca di potassio. Il suo colore rosso è dato da antociani e flavonoidi, sostanze dall′azione antiossidante e antinfiammatoria.
Ha effetti benefici sui globuli rossi, è rimineralizzante e ricostituente.
Ha un alto contenuto di ossalati, per questo il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di calcoli renali.
FIORI DI ZUCCA
I fiori di zucca sono i fiori commestibili della zuccaviolina o gialla e della zucchina.
Hanno un apporto calorico basso (12 Kcal), sono ricchi d′acqua (94,3%), ferro, vitamina A (carotenoidi) e hanno proprietà diuretiche e drenanti.
Quando si acquistano è meglio preferire fiori dal colore brillante, dalla consistenza soda e dal pistillo giallo. Una volta lavati e privati dal pistillo (dal gusto amaro) possono essere cucinati in vari modi, fritti pastellati (con aumento dell′apporto calorico), al forno, in padella o freschi in insalate o come condimento per la pasta.
ZUCCHINE
Le zucchine (Cucurbita pepo) appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee. Oltre alla varietà lunga, esistono anche la varietà tonda e la patissona dalla forma lobata. Hanno uno scarso apporto calorico (13 Kcal) e sono ricche d′acqua (94%), potassio, fosforo e vitamina C.
Contengono carotenoidi e luteina ad azione antiossidante e folati, necessari in gravidanza per ridurre il rischio di spina bifida.
Foto Pexels, Google Immagini
Qui sotto le infografiche con la frutta e verdura di maggio.