In questo mese di vacanza i ritmi sono più lenti, con voglia di leggerezza anche a tavola. La maggior varietà di frutta e verdura presente in estate, ricca di vitamine e minerali, ci aiuta ad affrontare meglio il caldo di Agosto.
Durante le visite con i pazienti suggerisco sempre nuovi modi per poter inserire i prodotti di stagione nell′alimentazione di tutti i giorni e d′estate molti di voi mi hanno chiesto dei suggerimenti pratici. Li potete trovare nella mia newsletter (trovate il link nell'articolo)
Frutta di agosto
ALCHECHENGI
L′alchechengi (Physalis alkekengi) è una pianta della famiglia delle Solanacee che produce bacche commestibili di colore arancione avvolte da foglie a forma di calice (non commestibili per la presenza di solanina) che le fanno assomigliare a delle lanterne cinesi. Hanno un apporto energetico pari a 71 Kcal, sono ricchi di vitamina C, flavonoidi e carotenoidi.
Hanno proprietà depurative, diuretiche e leggermente lassative, sono utili in caso di calcoli renali e gotta perchè favoriscono l′eliminazione dell′acido urico. Il loro consumo è controindicato in caso di terapia con diuretici.
COCCO
Il cocco è il frutto (o drupa) della palma da cocco (Cocos nucifera) della famiglia delle Arecacee. Ha un discreto apporto energetico (346 Kcal prevalentemente come grassi saturi, tra cui l'acido laurico che aumenta il colesterolo HDL), è ricco di fibra (6,1 g), potassio, calcio e fosforo, quindi è utile in caso di stipsi o come ricostituente.
Dal cocco si ricavano la polpa, l′acqua di cocco, che ha proprietà diuretiche e leggermente lassative, il latte, la farina e l′olio.
Il suo consumo potrebbe interferire con i farmaci per la pressione e le statine.
FICHI D′INDIA
I fichi d′india sono frutti della pianta omonima (Opuntia ficus indica) della famiglia delle Cactacee che cresce nelle regioni del Sud Italia. La loro forma è data dal periodo di raccolta, più tondi i precoci e con forma allungata quelli tardivi.
Hanno un contenuto di Kcal pari a 53 Kcal, prevalentemente come zuccheri semplici. Sono ricchi d'acqua (83,2%), fibra (5g, soprattutto insolubile, utile in caso di stipsi e per aumentare il senso di sazietà), potassio, calcio, fosforo, vitamina A e vitamina C.
Hanno la scorza dura e la polpa succosa di colore rosso o arancione ricca di semi. In caso di diverticolosi sono sconsigliati perchè possono creare disturbi.
Tra le sostanze presenti troviamo anche carotenoidi, flavonoli e tocoferoli.
Le bietole (Beta vulgaris var. Cicla) sono una varietà di barbabietole e appartengono alla famiglia delle Chenopodiacee. Hanno un apporto calorico basso (13 Kcal), sono ricche d′acqua (93,3%), potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C e folati. Contengono anche acido ossalico (per cui non sono indicate in caso di calcoli renali) e vitamina K (in caso di terapia con anticoagulanti vanno consumate con attenzione).
Hanno proprietà diuretiche, stimolano la produzione di bile e succhi gastrici favorendo la digestione e sono utili in caso di stipsi.
CAROTE
Le carote sono le radici e la parte edibile della pianta Daucus carota della famiglia delle Apiacee. Hanno un apporto calorico pari a 35 Kcal, sono ricche d'acqua (90%), fibra (3,1g), sodio, potassio, calcio, magnesio e zinco. Tra le vitamine troviamo la vitamina A (1148 g) e il ß carotene (precursore della vitamina; 4970 g), responsabili del colore arancione e stimolanti la produzione di melanina e quindi dell′abbronzatura. Il loro assorbimento aumenta in presenza di grassi e dopo una breve cottura.
Le carote regolano la funzionalità intestinale (sia in caso di stipsi che di diarrea), hanno proprietà diuretiche e sono utili in caso di colite, disturbi allo stomaco o al fegato.
RUCOLA
La rucola (Eruca vesicaria) è una pianta della famiglia delle Brassicacee. Ha un apporto calorico pari a 28 Kcal, è ricca d'acqua (91%), fibre, potassio, calcio, fosforo, ferro, , vitamina C e acido folico.
Contiene isotiocianati come il sulforafano ad azione battericida, antinfiammatoria e antiossidante.
La rucola ha proprietà diuretiche, antiulcera, digestive (per la presenza di sostanze amare) e migliora la motilità gastrica (per la presenza di nitrati, che vengono convertiti in ossido nitrico). Per la presenza di vitamina K va consumata con attenzione in caso di terapia con anticoagulanti.
Foto Pexels, Google immagini
Qui sotto le infografiche con la frutta e verdura di agosto.